Domande a pagina 160

 
  1. Quali sono gli argomenti platonici a favore dell'immortalità dell'anima?

Gli argomenti platonici a favore dell'immortalità dell'anima sono principalmente basati sulla sua teoria delle idee. Platone sostiene che l'anima è immortale perché essa è immateriale e divina, mentre il corpo è mortale e materiale. Egli sostiene che l'anima esiste prima e dopo la morte del corpo e che essa è in grado di conoscere le idee attraverso la contemplazione. Inoltre, Platone sostiene che l'anima è immortale perché essa è in grado di ricordare le vite precedenti e di conoscere la verità attraverso la reminiscenza.


  1. Quale significato riveste il mito del viaggio delle anime nell'Ade esposto nella parte conclusiva del Fedone?

Il mito del viaggio delle anime nell'Ade esposto nella parte conclusiva del Fedone rappresenta l'idea che le anime sono immortali e che esse devono affrontare un giudizio dopo la morte del corpo. Questo mito simboleggia la separazione dell'anima dal corpo e la sua successiva punizione o premio in base alle azioni compiute durante la vita. Il mito rappresenta anche l'idea che le anime sono in grado di conoscere la verità attraverso la contemplazione e che esse possono raggiungere la perfezione e la felicità attraverso la virtù.


  1. Che cosa rappresenta l'auriga nel mito del carro alato?

L'auriga nel mito del carro alato rappresenta la ragione o l'intelletto. L'auriga, con il suo uso della ragione, è in grado di governare il carro alato, simbolo dell'anima, e di guidarlo verso la verità e la virtù. Il mito rappresenta l'idea che attraverso l'uso della ragione, l'anima può raggiungere la perfezione e la felicità.


  1. Che valore hanno le passioni per Platone?

Per Platone, le passioni rappresentano una fonte di distrazione e di inganno per l'anima. Egli sostiene che le passioni sono legate al corpo e che esse impediscono all'anima di raggiungere la verità e la virtù. Platone sostiene che l'anima deve superare le passioni attraverso la ragione e la contemplazione per raggiungere la perfezione e la felicità.