Esercizi a pagina 153
Qual è il ragionamento eristico proposto da Menone?
Il ragionamento eristico proposto da Menone consiste nell'affermare che la virtù non può essere insegnata, poiché ognuno la possiede già o non la possiede affatto.
Quale argomentazione Socrate oppone al suo interlocutore?
Socrate oppone a questo argomentando che la virtù, come qualsiasi altra abilità, può essere insegnata attraverso l'esercizio e la pratica.
Che cosa significa che «la natura tutta è imparentata con se stessa»?
Spiega il significato del termine "anamnesi"; chiarisci inoltre che cosa significa la parola «operosi» nello specifico contesto in cui è utilizzata.
Il termine "anamnesi" si riferisce alla nozione platonica secondo cui le conoscenze e le verità esistono già nell'anima prima della nascita e possono essere richiamate alla memoria attraverso l'indagine filosofica. Il termine "operosi" si riferisce all'idea che questo richiamo alla memoria richiede un impegno attivo e costante.
Nella dottrina della reminiscenza si avverte l'eco delle teorie orfico-pitagoriche. Chiarisci questa affermazione esplicitando quali sono tali teorie e qual è il loro ruolo nella concezione platonica della conoscenza.
Le teorie orfico-pitagoriche sostenevano che l'anima è immortale e che la vita attuale è solo una delle molte vite che un'anima vive. Queste teorie hanno influenzato la dottrina platonica della reminiscenza, poiché entrambe sostengono che le conoscenze sono già presenti nell'anima prima della nascita