Esercizi a pagina 155

  1. Come si perviene, secondo Platone, alla «definizione di ciascuna entità»?

Secondo Platone, per giungere alla "definizione di ciascuna entità" si utilizza il metodo dialettico, che consiste nell'interrogare l'interlocutore per giungere ad una comprensione più profonda dell'argomento in questione, attraverso la discussione e il confronto di idee.


  1. Quale procedimento permette di «poter nuovamente dividere per specie» le idee generali?

Il procedimento che permette di "poter nuovamente dividere per specie" le idee generali è la classificazione delle idee in base alla loro somiglianza e differenze, ciò permette di identificare le proprietà comuni e specifiche di ogni categoria.


  1. Basandoti sulla loro etimologia, definisci i termini «analisi» e «sintesi»

Analisi e sintesi sono termini che si riferiscono alla metodologia utilizzata per giungere alla comprensione delle idee. L'analisi consiste nel dividere una idea generale in parti più piccole per capirne meglio le proprietà, mentre la sintesi consiste nel combinare queste parti per riformulare l'idea originale.


  1. Il presupposto dell'arte dialettica per Platone è la possibile connessione e comunicazione delle idee tra loro. A partire da questa considerazione prova a descrivere qual è l'obiettivo principale di tale metodo che, per il filosofo, rappresenta il più elevato livello del sapere, la «regina delle scienze»

L'obiettivo principale dell'arte dialettica per Platone è quello di raggiungere la verità attraverso la connessione e la comunicazione delle idee tra loro. Il filosofo considera questo metodo come il più elevato livello del sapere, poiché permette di giungere alla comprensione delle idee più profonde e universali, che egli chiama "la regina delle scienze".