Domande a pag. 169

1. Qual è il privilegio della Bellezza?
Il privilegio della Bellezza, secondo Platone, è quello di essere in grado di elevare l'anima umana dalla dimensione materiale e sensibile a quella intellettuale e spirituale. La Bellezza è quindi considerata una via di accesso alla conoscenza e alla verità.

2. Come si comportano gli uomini che non sono in grado di elevarsi

alla bellezza ideale?

Secondo Platone, gli uomini che non sono in grado di elevarsi alla bellezza ideale sono coloro che si lasciano dominare dalla dimensione sensibile e materiale del mondo, e che non sono in grado di cogliere la dimensione più profonda e spirituale delle cose.


3. Chi è colui che rabbrividisce al cospetto della bellezza?

Colui che rabbrividisce al cospetto della bellezza è colui che, di fronte a essa, sperimenta una sorta di brivido misto di piacere e di dolore. Questa esperienza è per Platone il segnale che l'anima umana è in grado di elevarsi dalla dimensione materiale a quella intellettuale.


4. Per spiegare il desiderio di elevazione che l'anima prova di fronte alla bellezza sensibile, Platone utilizza alcune figure retoriche. Individuale e spiegane il significato.

Platone utilizza alcune figure retoriche per spiegare il desiderio di elevazione che l'anima prova di fronte alla bellezza sensibile. In particolare, egli utilizza la metafora dell'ascensione, per indicare che l'esperienza della Bellezza può portare l'anima a elevarsi a una dimensione superiore, e la metafora della reminiscenza, per spiegare che l'anima ha una conoscenza innata della Bellezza che deve solo ricordare.


5. Che cosa si intende con l'espressione «fiume di desiderio»?

Con l'espressione "fiume di desiderio", Platone intende indicare l'intensità del desiderio che l'anima umana prova di fronte alla Bellezza. Questo desiderio è così potente da somigliare a un fiume in piena, che travolge tutto ciò che incontra sul suo cammino.


6. Alla luce della descrizione degli effetti dell'innamoramento, esponi la dottrina platonica dell'amore chiarendo in particolare i rapporti di quest'ultimo con la filosofia.

Secondo Platone, l'amore è un sentimento che nasce dall'attrazione dell'anima umana verso la Bellezza. Questo sentimento può assumere diverse forme a seconda della natura della Bellezza che attrae l'anima. Ad esempio, l'amore per la Bellezza fisica può portare all'attrazione sessuale, mentre l'amore per la Bellezza morale può portare alla stima e all'amicizia. In ogni caso, l'amore è sempre finalizzato all'elevazione dell'anima umana verso una dimensione più alta. In questo senso, l'amore per la Bellezza è strettamente legato alla filosofia, poiché entrambi cercano di elevare l'uomo dalla dimensione sensibile a quella intellettuale e spirituale. L'amore, dunque, diventa un mezzo per raggiungere la conoscenza e la verità, e per realizzare la felicità e la perfezione dell'anima umana.