Domande a pag. 197

1) Il demiurgo è una figura presente nella filosofia platonica. Platone lo descrive come un creatore divino che ha formato l'universo attraverso la sua intelligenza e la sua ragione. La funzione del demiurgo è quella di dare ordine al caos, creare l'universo e le anime che lo abitano, e guidare l'universo verso la perfezione e l'armonia.

2) Nel Timeo, Platone sostiene che l'universo è stato creato da un demiurgo che ha combinato necessità e intelligenza. La necessità si riferisce alla materia caotica e informe che costituiva l'universo prima della sua creazione, mentre l'intelligenza è la capacità del demiurgo di dare forma e ordine a questa materia. Il demiurgo utilizza la sua intelligenza per creare un mondo ordinato e armonioso a partire dalla materia caotica.


3) Per Platone, il tempo è una rappresentazione del movimento delle cose nel mondo sensibile. Tuttavia, Platone sostiene che il tempo è un'illusione e che la vera realtà si trova al di fuori del mondo sensibile, nel mondo delle idee. Il tempo è quindi un riflesso imperfetto dell'eternità e della stabilità delle idee immutabili. In altre parole, il tempo è una misura della trasformazione e del cambiamento nel mondo sensibile, ma non ha una vera esistenza ontologica.